Che cos'è il core?

CORE ADDOMINALE, POSTURALE -

Che cos'è il core?

La parola core fa riferimento al nucleo del corpo, all’insieme dei gruppi muscolari del corsetto addominale che ci forniscono la stabilità lombo-pelvica e favoriscono l’ottimale trasferimento di forze dalla parte inferiore alla parte superiore del corpo
I muscoli principali che costituiscono il core sono: trasverso, addominali obliqui interni ed esterni, retto addominale, muscolo multifido, quadrato dei lombi, muscoli paraspinali, muscoli del pavimento pelvico, grande e medio gluteo.
Senza un core forte non riuscirete a sprigionare la vostra forza in sicurezza!
Il core garantisce stabilità al corpo durante lo svolgimento delle attività abituali, si tratti di un’azione giornaliera come aprire una porta o l’esecuzione di un gesto atletico. Questa stabilità può proteggere da molte lesioni soprattutto per quanto riguarda la rachide. Inoltre, laddove esista un’anomalia della schiena come una protrusione, una scoliosi o un aumento fuori misura delle curve fisiologiche della schiena, il lavoro muscolare della fascia centrale, può generare una posizione più eretta e migliorare l’igiene posturale. Si evita così il dolore di determinate patologie e potrete svolgere i movimenti in assoluta sicurezza ritrovando la mobilità perduta.
🟠Scopri la metodologia di allenamento Personal Fit.