Dieta low carb: cos’è, come funziona e quale effetto ha sull’organismo Vi sveliamo tutto sulla dieta low carb, che consente di tornare in forma in breve tempo eliminando i carboidrati

LOW CARB, PASTA PROTEICA -

Dieta low carb: cos’è, come funziona e quale effetto ha sull’organismo Vi sveliamo tutto sulla dieta low carb, che consente di tornare in forma in breve tempo eliminando i carboidrati

La dieta low carb arriva dagli Stati Uniti e promette ottimi risultati in pochissimo tempo, ma quali sono i rischi per l’organismo?

Andiamo con ordine: la dieta low carb, ossia priva di carboidrati, è nata negli anni Novanta in America e si è diffusa in tutto il mondo, ottenendo un ottimo riscontro. Eliminando i carboidrati e i grassi in eccesso dalla dieta infatti si perde peso in poco tempo, ma se questo regime alimentare viene seguito per molto tempo si può andare incontro a gravi danni alla salute.

Il motivo? Se consumiamo solamente proteine, il nostro organismo sarà spinto a “bruciare” la massa muscolare, utilizzandola come fonte di energia in assenza dei carboidrati. Questo processo, denominato catabolismo, si presenta ogni volta che si consumano quantità eccessive di proteine, portando il corpo a richiedere ai muscoli il glucosio di cui ha bisogno.

Le conseguenze di tutto questo, con il tempo, possono essere piuttosto gravi. Prima di tutto si verifica un cambiamento dell’umore. Ci si sente molto stanchi, irascibili e nervosi, questo perché le proteine non riescono ad apportare al cervello il giusto quantitativo di glucosio di cui ha bisogno. Ma c’è di più: studi scientifici hanno dimostrato che le diete low carb consentono di perdere peso velocemente perché aiutano il corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso. Queste diete fast però non sono sane, ma soprattutto non ci mettono al sicuro dal tanto odiato effetto yo-yo. Ciò significa che non appena interromperete la dieta low carb rischierete di riprendere tutti i chili persi in precedenza.

Meglio evitarla? Assolutamente no! La dieta low carb infatti è perfetta per tornare in forma quando si ha poco tempo a disposizione. In caso contrario è sempre meglio puntare su un regime ipocalorico che non escluda nessun alimento a priori, per fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno.